Prosecco diaries: Agosto

Agosto altro mese molto caldo e sopratutto senza l’ombra di una pioggia. Anche questo mese ci ha visti impegnati a portare acqua con tutti i mezzi possibili alle vigne per cercare di salvare le viti che stavano entrando in uno stress idrico importante.

In alcune zone nelle vigne dove non siamo riusciti ad irrigare molte delle foglie si sono seccate e cadute a terra, l’uva si stava asciugando giorno dopo giorno.

La fine del mese invece si è cominciato a preparare tutto il necessario per affrontare una delle vendemmie più snervanti che io abbia mai fatto. Abbiamo fatto tutto il possibile per portare a casa la Glera il prima possibile, le acidità stavano scendendo molto, troppo rapidamente a causa delle elevate temperature.

 

14 Agosto: Abbiamo avuto in prova per qualche ora il nuovo modello della New Holland, il nostro trattore comincia ad avere qualche acciacco ed è ora di pensare ad nuovo mezzo da affiancagli.

new holland

 

22 Agosto: si comincia ad entrare in zona vendemmia, puliamo i bins che ci serviranno per quasi 15 giorni.

bins vendemmia prosecco

28 Agosto: comincia la vera avventura, diamo il via alle danze. Prima nottata passata di fronte alla pressa. Abbiamo finito di pulire la pressa alle 2.40 del mattino.

pulizia macchinari vendemmia

29 Agosto: Continuano i viaggi avanti ed indietro per rifornire i vendemmiatori di bins vuoti

cabina new holland

 

30 Agosto: vendemmiando le vecchie vigne si trovano varietà di uva a noi sconosciute.

grappolo

 

31 Agosto: in vendemmia c’è poco tempo per la famiglia, non resta che portare con noi i bimbi appena possibile, pare pure si divertano

spargiletame

 

 

Mese di Agosto nel passato:

Agosto 2014
Agosto 2013
Agosto 2012
Agosto 2011

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.