Prosecco diaries: Agosto

Ad Agosto si comincia a capire che le vendemmie sono estremamente vicine.
Ci si concentra per preparare le vigne e agevolare la raccolta, sfalcio dell’erba, eventuale cimatura, lavorazione sottofila.
Come vedete dal grafico sottostante a fine mese si sono concentrate la maggior parte delle piogge, a poche ore dalla partenza del periodo più difficile dell’anno.
L’uva è destinata ad incamerare molta acqua. Ritarderemo di qualche giorno “il via” per far si che il terreno si asciughi e che le piante ricevano un po’ di luce e calore.

 



13 Agosto: Il nostro ColFondo su  Vanity Fair!

 

17 Agosto: La gestione delle malerbe nel primo anno dall’impianto è piuttosto delicata, le piccole barbatelle hanno bisogno di luce e poca concorrenza radicale per crescere bene e velocemente.
Essendo noi a regime Bio non possiamo usare diserbi quindi abbiamo tolto tutta l’erba a mano. Come si vede alcune chiazze sono rimaste ma verranno presto eliminate grazie ad un secondo passaggio con un’erpice.

 

20 Agosto: Le vigne piantate in terreni di forte pendenza hanno bisogno di continua cura e manutenzione, qui di seguito il secondo passaggio con un trattorino specializzato per lavorare in questi terreni così difficili

 

24 Agosto: Nella vigna Prà Grande a Monfumo. E’ tempo di capire come sta la Bianchetta Trevigiana e di sfalciare l’erba

 

29 Agosto: La differenza che fa una piccola azienda è data dal non considerare niente e nessuno come un numero. La cosa più bella per noi è far entrare in famiglia le persone che vengono a trovarci, anche se per poco, senza aspettarci niente in cambio. Ecco, cosa c’è di più bello di avere qualcuno che ti spedisce delle bottiglie di vino spumante inglese direttamente dall’Inghilterra per ringraziarti del tempo che gli hai dedicato? Siamo certi che apprezzeremo, grazie di cuore Charlie

 

30 Agosto: Castagni secolari circondano la vigna di Cornuda, un patrimonio storico non indifferente che stiamo cercando di mantenere.

 

30 Agosto: Abbiamo ancora poche ore a disposizione prima dell’arrivo delle piogge, dobbiamo cimare e sfalciare l’erba visto che la settimana prossima cominceremo a vendemmiare e tutto dev’essere in ordine. Questo vuol dire che dovremo fare un bel po’ di straordinari.

 

31 Agosto: Grazie Giulia per questo bell’articolo su Scatti di Gusto

 

Ed ecco le annate passate del mese di Agosto

2017

2015

2014

2013

2012

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.