Come procede la vendemmia del prosecco 2011?


Vendemmia iniziata il 30 agosto sui vigneti adiacenti alla cantina dove otterremo il brut (prosecco doc Treviso). Terreni ghiaiosi che non hanno patito la siccità di agosto grazie all’irrigazione.  150 qli circa di uva (più 200 di produzione massima da disciplinare) uva sana e ben matura. Vinificazione senza solfiti

Il mattino del 31 Agosto vendemmiato una cinquantina di quintali di glera atta a produrre prosecco doc Treviso anche questa vinificata senza solfiti.

Sabato 3 Settembre iniziata la vendemmia meccanica sulla parte di vigna che più soffriva la siccità. Gradazioni zuccherine elevate, acidità nella norma. Vinificazione con soli 2 grammi di metabisolfito più per scrupolo che per reale necessità.

Fortunatamente ieri sera e tutta la giornata di oggi pioverà così le vigne in un paio di giorni torneranno verdi e lussureggianti come le prime settimane di Agosto.

Secondo le previsioni meteo già mercoledì si potrà ricominciare la vendemmia manuale a Cornuda e Maser.

Primo anno per noi di produzione di prosecco docg biologico superato con risultati inaspettati.

Stiamo valutando in questi giorni se “utilizzare” i lieviti indigeni su qualche serbatoio per capire quali differenze ci saranno rispetto ai lieviti selezionati e vedere eventualmente se possibile l’uso in futuro senza avere ripercussioni sulla qualità dei vini. Vi parlerò di lieviti con un post specifico.

Video:

Come evitare il diserbante

Come evitare il diserbo part II

 

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.